Contatti aziendali

OPS S.r.l.
piazza Cinque Giornate, 6
20129 Milano
Tel. 02.40705812 (6 linee R.A.)corso antincendio

Eroghiamo corsi in aula a Milano e Roma ed in azienda su tutto il territorio nazionale.


Corso antincendio medio rischio

I lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio devono seguire un corso antincendio per la formazione antincendio in relazione all’attività svolta, al livello i rischio che tale attività comporta e agli specifici compiti affidati ai lavoratori, in conformità a quanto disposto dalla vigente normativa in materia di sicurezza, il d.lgs. 81/2008. La nostra società è specializzata nell’organizzazione di questi specifici percorsi formativi obbligatori per legge e collegati alla normativa che regolamenta la sicurezza sul lavoro.

L’Allegato I del D.M. 10 marzo 1998 considera come luoghi di lavoro a rischio di incendio medio quei luoghi o parte di essi in cui sono presenti sostanze infiammabili e/o condizioni locali e/o di esercizio che possono favorire lo sviluppo di incendi, ma nei quali, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata. In questi casi è necessario seguire un corso antincendio medio rischio che sostanzialmente differisce ma i corsi antincendio basso rischio per l’obbligo di condurre una prova pratica che ha maggiore importanza in considerazione dei rischi cui potrebbero essere esposti i lavoratori nell’ambito in attività a medio rischio. L’organizzazione della prova pratica può essere condotta anche direttamente presso la sede del cliente se questi dispone di spazi idonei per l’esercizio di detta prova.

A titolo esemplificativo sono considerati luoghi di lavoro a medio rischio incendio:

  • I luoghi di lavoro compresi nel D.M. 16 febbraio 1982 e nelle tabelle A e B del D.P.R. 689/59, con esclusione delle attività considerate a rischio elevato;
  • I cantieri temporanei e mobili dove si detengono e impiegano sostanze infiammabili e si fa uso di fiamme libere, esclusi quelli interamente all’aperto.

Nei luoghi di lavoro a rischio di incendio medio, ciascun addetto all’antincendio deve frequentare un corso antincendio medio rischio della durata di 8 ore. I contenuti minimi del corso antincendio medio rischio sono i seguenti:

L’incendio e la prevenzione incendi (2 ore)

  • principi sulla combustione e l’incendio;
  • le sostanze estinguenti;
  • il triangolo della combustione;
  • le principali cause di incendio;
  • i rischi alle persone in caso di incendio;
  • i principali accorgimenti e le misure per prevenire gli incendi;

Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio (3 ore)

  • le principali misure di protezione contro gli incendi;
  • le vie di esodo;
  • le procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme;
  • le procedure per l’evacuazione;
  • i rapporti con i vigili del fuoco;
  • le attrezzature e gli impianti di estinzione;
  • i sistemi di allarme;
  • la segnaletica di sicurezza;
  • l’illuminazione di emergenza

Esercitazioni pratiche (3 ore)

  • presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi;
  • presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale;
  • esercitazioni sull’uso degli estintori portatiti e modalità di utilizzo di naspi e idranti.

Il corso antincendio medio rischio organizzato dalla nostra struttura si può tenere sia in aule convegni appositamente attrezzate sia presso al sede del Cliente il quale, al raggiungimento di un numero minimo di 6/8 partecipanti potrà richiedere il corso antincendio medio rischio direttamente presso la sede della Sua azienda a condizione che sia disponibile uno spazio aperto sufficientemente sicuro nel quale effettuare le prove pratiche previste dal corso antincendio medio rischio.

La domanda che ci viene posta con maggiore frequenza nell’ambito telecomunicazioni che intervengono con i nostri clienti riguarda il lavoro di addetti da dedicare ai corsi antincendio e le modalità con cui scegliere i lavoratori all’interno dell’organico a disposizione.

Partendo da quest’ultimo aspetto si ricorda che la scelta dei lavoratori da designare alla gestione dell’emergenza in azienda e più in generale ai corsi antincendio è in capo al datore di lavoro il quale, a suo insindacabile giudizio, designa gli addetti alla gestione delle emergenze tra quei lavoratori che egli identifica. Parallelamente a questa considerazione si rileva comunque che possono essere scelti quei lavoratori volontari che manifestano la propria intenzione nei confronti del datore di lavoro. Si deve ricordare altresì che la frequenza ai corsi antincendio così come il generale ai corsi per la sicurezza sul lavoro è assolutamente obbligatoria e il lavoratore non si può in alcun modo sottrarre agli obblighi formativi.

Circa il numero di addetti da designare a questo specifico ruolo ricordiamo quanto segue: nelle aziende più piccole cioè in quelle attività lavorative che contano fino a 10 lavoratori si suggerisce sempre la nomina di almeno due persone che vengano a dette alla squadra antincendio. Più in generale si consigliano almeno due lavoratori per ciascun piano oppure per ciascun reparto in cui è suddivisa l’azienda. Si è ad esempio abbiamo un’area magazzino ed un’area uffici sarà necessario formare due lavoratori per l’area magazzino e due lavoratori per la uffici. Stesso discorso vale nell’ambito dei turni di lavoro nei quali si devono garantire sempre almeno due risorse. Più in generale, oltre questo numero la letteratura suggerisce almeno una detto alla squadra antincendio ogni 10 persone presenti. Detta considerazione potrebbe includere fisiologicamente anche i clienti nell’ambito dei negozi.

Al termine del corso antincendio medio rischio verrà rilasciato un regolare attestato di frequenza valido su tutto il territorio nazionale e che potrà essere utilizzato per gli scopi consentiti dall’attuale normativa.

Tutti i nostri corsi hanno cadenza mensile, contattate il nostro ufficio compilando il modulo di contatto per il calendario didattico con il preventivo di spesa aggiornato.

Sconto 20% compilando il modulo

RICHIEDI UN PREVENTIVO!