Contatti aziendali

OPS S.r.l.
piazza Cinque Giornate, 6
20129 Milano
Tel. 02.40705812 (6 linee R.A.)corso antincendio

Eroghiamo corsi in aula a Milano e Roma ed in azienda su tutto il territorio nazionale.


La formazione degli addetti antincendio


La formazione addetti antincendio rientra negli obblighi del datore di lavoro il quale, sulla base del d.lgs. 81/2008 e delle sue successive modifiche ed integrazioni, deve designare all’interno della propria azienda i lavoratori incaricati di attuare le misure di prevenzione e lotta antincendio e provvedere alla loro formazione.

La formazione addetti antincendio ha lo scopo di addestrare gli addetti all’incendio in modo tale che essi siano in grado di:

  • attuare le misure di prevenzione incendi;
  • spegnere un principio di incendio.

La formazione addetti antincendio prevede sia un addestramento teorico, sia uno pratico. La formazione addetti antincendio tenuta dalla nostra società è svolta da personale altamente qualificato specializzato sulla sicurezza sul lavoro con almeno cinque anni di esperienza e può essere erogata direttamente in azienda (si veda l’apposita sezione per avere maggiori dettagli circa la fattibilità dei corsi antincendio in azienda), dietro le specifiche esigenze del Cliente, così da minimizzare l’impatto della formazione sulla produttività aziendale. Nell’erogazione dei percorsi formativi in azienda assegnamo di norma professionisti in possesso di specifiche competenze nel settore in cui opera l’azienda così da fornire un servizio eccellente ed estremamente aderente alle mansioni svolte dal personale lavoratore che dovrà frequentare il corso antincendio.

In generale possiamo eseguire la formazione addetti antincendio con tre modalità:

  • formazione addetti antincendio in aula con altri corsisti: caso dedicato a quelle aziende che devono formare un numero limitato di lavoratori tali da non poter richiedere la formazione appositamente per la propria azienda. In questo caso la formazione avviene in aula con altri corsisti e si deve quindi attendere che la classe di formazione antincendio venga costituita ma la frequenza è comunque mensile;
  • formazione addetti antincendio in aula dedicata: caso dedicato alle aziende che dispongono di un numero consistente di lavoratori ai quali desiderano erogare la formazione antincendio. Possiamo organizzare corsi antincendio in tutta Italia sulla base delle specifiche esigenze del Cliente. Il numero minimo di lavoratori per formare una classe è 6/8 lavoratori;
  • formazione addetti antincendio in azienda: caso dedicato a quella tipologia di azienda che dispone di una sala riunioni attrezzata per la proiezione e che desidera limitare gli spostamenti ai propri lavoratori. Il numero minimo di lavoratori per formare una classe è 6/8 lavoratori

Al termine della formazione addetti antincendio è previsto un test per verificare l’avvenuto apprendimento superato il quale verrà rilasciato un attestato comprovante l’avvenuta formazione avente validità su tutto il territorio nazionale.

Circa il numero di addetti antincendio che devono seguire il corso di formazione si ricorda che la scelta deve essere proporzionata al rischi incendio presente in azienda e della struttura fisica dell’azienda stessa tenendo in considerazione da suddivisione per reparti e per piani ma anche il numero di persone presenti in ufficio anche in relazione ai turni di lavoro ricordando che la squadra d’emergenza formata dagli addetti antincendio deve essere sempre presente in orario lavorativo.

La designazione degli addetti antincendio e di conseguenza la loro formazione avviene a giudizio del datore di lavoro che sceglierà tra cui lavoratori in grado di dimostrare un’effettiva capacità di intervento pratico in caso di emergenza in azienda.

Tutti i nostri corsi in aula hanno cadenza mensile, contattate il nostro ufficio compilando il modulo di contatto per il preventivo di spesa e il calendario didattico.

Sconto 20% compilando il modulo

RICHIEDI UN PREVENTIVO!