Contatti aziendali

OPS S.r.l.
piazza Cinque Giornate, 6
20129 Milano
Tel. 02.40705812 (6 linee R.A.)corso antincendio

Eroghiamo corsi in aula a Milano e Roma ed in azienda su tutto il territorio nazionale.


Vigili del fuoco


Le prime problematiche connesse agli incendi iniziarono tempo addietro già nel 289 a.c., momento in cui vennero costituiti i primi servizi di vigilanza notturna adibiti alla estensione degli incendi. Questi addetti prendevano il nome di Vigiles.

Per avvicinarsi ai giorni nostri, l’unità d’Italia fece un primo passo verso la costituzione di un servizio unitario antincendio in quanto fino ad allora esistevano corpi pompieri pompieristici locali che avevano l’incarico di coprire limitate circoscrizioni territoriali lasciando quindi scoperte vaste zone di territorio. Si aveva quindi una situazione priva di qualsiasi difesa organizzata contro il rischio di incendio anche perché le tecnologie utilizzate erano fin quasi medievali.

I vigili del fuoco venivano inizialmente chiamati pompieri e solo nel 1938 presero definitivamente il nome di vigili del fuoco che era un corpo sovvenzionato dalla cassa sovvenzioni antincendi che aveva quindi l’obiettivo di finanziare le attività ordinarie e straordinarie dei vigili del fuoco.

Finalmente nel 1939 venne data una definizione formale di questa importante istituzione chiamandola “Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco” il cui creatore fu il Prefetto Alberto Giombini.

Attualmente l’assunzione del personale permanente facente parte dei vigili del fuoco avviene su base nazionale dopo aver passato un concorso indetto dal ministero dell’interno.

Le figure presenti all’interno del corpo sono VF, VFQ, VFE, VFC (Vigile semplice, Vigile qualificato, Vigile esperto, Vigile coordinatore) dove quest’ultimo ha il compito di svolgere attività di caposquadra.

L’attività di volontariato presso i comandi è possibile solo agli ex militari di leva che hanno concesso la propria disponibilità firmando, il giorno dopo il congedo oppure i privati cittadini che hanno frequentato appositi corsi di formazione presso il comando di appartenenza con esito favorevole.

Tutti i nostri corsi in aula hanno cadenza mensile, contattate il nostro ufficio compilando il modulo di contatto per il preventivo di spesa e il calendario didattico.

Sconto 20% compilando il modulo

RICHIEDI UN PREVENTIVO!