Corso addetti antincendio
Il corso addetti antincendio rientra tra gli obblighi del lavoratore ma anche tra gli obblighi del datore di lavoro il quale deve nominare i lavoratori addetti all’antincendio e far seguire loro uno specifico corso di formazione.
L’art. 7 del D.M. 10 marzo 1998 che riceve un rimando dall’art. 46 del d.lgs. 81/2008 prevede infatti che ciascun lavoratore addetto all’antincendio frequenti un corso addetti antincendio.
La durata del corso addetti antincendio varia a seconda della tipologia di attività svolta dall’azienda, del livello di rischio che tale attività comporta e infine agli specifici compiti di ciascun lavoratore.
In generale il D.M. 10 marzo 1998 distingue tre diversi tipi di luoghi di lavoro:
- luoghi di lavoro a rischio di incendio basso: nei quali sono presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e le condizioni locali e di esercizio offrono scarse possibilità di sviluppo di principi di incendio ed in cui, in caso di incendio, la probabilità di propagazione delle stesso è da ritenersi limitata. In questo caso il corso addetti antincendio avrà la durata di 4 ore;
- luoghi di lavoro a rischio di incendio medio: nei quali sono presenti sostanze infiammabili e/o condizioni locali e/o di esercizio che possono favorire lo sviluppo di incendi, ma nei quali, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata. In questo caso il corso addetti antincendio avrà la durata di 8 ore;
- luoghi di lavoro a rischio di incendio elevato: nei quali per presenza di sostanze altamente infiammabili e/o per le condizioni locali e/o di esercizio sussistono notevoli probabilità di sviluppo di incendi e nella fase iniziale sussistono forti probabilità di propagazione delle fiamme, ovvero non è possibile la classificazione come luogo a rischio di incendio basso o medio.
In questo caso il corso addetti antincendio avrà la durata di 16 ore.
Sulla base della classificazione appena esposta:
- gli addetti all’antincendio nei luoghi di lavoro a basso rischio di incendio devono frequentare un corso addetti antincendio della durata di 4 ore;
- gli addetti all’antincendio nei luoghi di lavoro a medio rischio incendio devono frequentare un corso addetti antincendio della durata di 8 ore;
- gli addetti all’antincendio nei luoghi di lavoro ad alto rischio incendio devono frequentare un corso addetti antincendio della durata di 16 ore.
Le classi relative al corso addetti antincendio possono essere tenute sia presso la nostra sede sia presso la sede del Cliente a fronte del raggiungimento di un numero minimo di partecipanti (6/8 lavoratori).